Barbera d’Asti Superiore 2020 DOCG

Vitigno: 100% Barbera
Gradazione: 16%
Temperature: 16-18C°
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei
Sapore: corpo pieno ed ampio, armonico. Si percepisce una nota fresca, caratteristica della varietà, mitigata dalla fermentazione malolattica portata a compimento.
Profumo: vino dall’aroma ricco e intenso, vinoso con lievi sfumature floreali ed eteree iniziali che proseguono con sentori di frutti rossi, prugne e ciliegie.
Vinificazione: vendemmia effettuata durante la prima settimana di Ottobre. Le uve vengono raccolte in cassette e pigiate in maniera delicata. Dopo l’inoculo dei lieviti selezionati la fermentazione viene condotta a una temperatura controllata di 28 C° per circa 10 giorni. La svinatura avviene quando le analisi ci indicano di aver ottenuto il corretto rapporto tra colore e tannini.
Maturazione: il vino così prodotto viene affinato in barrique circa 30 mesi fino all’imbottigliamento, nel frattempo viene lasciato sedimentare naturalmente senza l’uso di chiarificanti né di filtri.
Periodo di consumazione: si conserva in ambiente fresco, al riparo dalla luce per molti anni.
Abbinamenti: piatti di carne dal sapore deciso, arrosti e lente cotture. Verdure saporite. Esalta il sapore di formaggi di media e lunga stagionatura.

Prezzo:

11,00 35,00 

I NOSTRI VINI - OUR WINES